Fondandosi sul principio della “riduzione del danno” e valutati i limiti fisici di chi la pratica, il Metodo “Difesa Personale Adattata®” è necessariamente correlato al concetto “Minimo sforzo, massimo risultato”.
Il Metodo
Trae quindi origine dalle più antiche tradizioni nipponiche del Shin Budo , riviste ed adattate secondo i più recenti studi in ambito motorio e specificatamente sulle limitazioni fisiche legate alla senescenza ed alle problematiche post-traumatiche, così come alle difficoltà motorie ed osteo-articolari. Le tecniche, che rappresentano il cuore dell’efficacia del Budo tradizionale, non vengono presentate con dimostrazioni pubbliche, mentre il progetto è reso noto con conferenze gratuite.
In un percorso di graduale conoscenza mediante la pratica esperienziale, chi prova il Metodo “Difesa Personale Adattata®” viene portato ad acquisire maggior fiducia in sé stesso, con maggiori capacità di autocontrollo e di sicurezza personale.
Durante le lezioni vengono quindi proposti esercizi “anaerobico alattacidi” che consentono al praticante di aumentare la proprie capacità percettive, con graduale incremento metabolico, giungendo a saper sfruttare adeguatamente tempi, misure e gesti per sottrarsi ad un’aggressione o almeno a ridurne il danno. Ogni aggressione, sia fisica che verbale, lascia infatti sempre un segno.